Iscrizione x 1 anno
Rinnovo annuale
"Marcia turca", Wolfgang Amadeus Mozart
Trascrizione e Diteggiatura:
Renato Bellucci

Mozart signature

"Il miglior melodista della storia dell´umanità" è forse la miglior maniera di riassumere cosa fu il maestro austriaco.  Le sue melodie hanno stregato numerose generazioni di amanti della musica e compositori. Essere arrivato all'immortalità già da bambino l'ha isolato dal resto dei nomi della 'lista di grandi compositori'.

La freschezza caratterizza le composizioni di Wolfgang Mozart e anche quando si esprime come profondo e spirituale, la purezza è sempre presente attraverso la sua opera.

Hollywood l'ha dipinto come un pagliaccio musicale. Questo dista molto dalla verità.  Come nel resto delle cose che fa Hollywood, un grado di burla è sempre uno degli elementi necessari per fare di una storia un prodotto adatto alle masse.

Nonostante tutto, quel film ha fatto giustizia al grande genio di questo compositore lasciando senza dubbi il fatto che era, appunto, UN GENIO.

La Marcia Turca è probabilmente una delle 5 melodie più riconoscibili del pianeta. La chitarra classica riesce a rendere giustizia a questo pezzo fantasticamente bene.

turkish march
Video 1:

Analisi:
exercise
Questo è un pezzo ideale per affrontare alcune sfide tecniche. La prima è il doppio legato all´inizio del pezzo. 
Dovrai creare il tuo esercizio per superarla. Per esempio, puoi suonare la sequenza 4-2-1-2 su tutte e 6 le corde, cominciando dalla corda 1. Fai questo per 2 minuti. Il tuo legato migliorerà drammaticamente.  Ricordati di eseguirlo con la mano come un tutto, non con il dito da solo. (animazione qui sotto).
Guitar Hands

Asuncion, 8 dicembre, 2006
Revision: 28 febbraio, 2013

Mail Renato Bellucci renato@mangore.com
© 1997-2013 Mangore. All rights reserved.