Iscrizione x 1 anno
Rinnovo annuale
"Schindler's List", John Williams
Versione & Diteggiatura:
Renato Bellucci

Nella storia del cinema, la maggior parte dei grandi direttori di film hanno creato potenti alleanze con grandi compositori. Tale è il caso di Spielberg con Williams, Leone con Morricone, Greenaway con Nyman.
Questo film non è solo una dichiarazione dal punto di vista artistico, ma anche da un punto di vista musicale. Le immagini in bianco e nero ti colpiscono profondamente, e la musica aggiunge i colori che mancano in questo memorabile film di uno dei momenti più scuri della storia di Occidente.
La trascrizione è basata sull'interpretazione fatta da Itzhac Perlman al violino, ed ho usato tutta la conoscenza che ho del mio strumento per far brillare il pezzo nel mio strumento.

Original Schindler's list
Originale della lista di Schindler scoperto in Stuttgart. 

Ecco l´originale di una lista di più di 1200 ebrei polacchi. La storia è diventata famosa grazie al romanzo 'Schindler's Ark" che ha vinto l'acclamato Booker Prize e poi è diventato il film che conosciamo diretto da Spielberg. Fotografia di Michael Dalder - REUTERS

Schindler's # 1
                                  Leva
Video 1

Analisi:
Se usi la tecnica di sordina (per abbassare il tono e volume) sulle note più basse dell'accordo di Fa della misura 2, intanto che suoni il La con un lento vibrato, otterrai un effetto bellissimo.
La maniera in cui si usa la sordina è toccando gentilmente le corde 6 e 4 con la punta delle dita p e i rispettivamente, immediatamente dopo aver suonato dette corde.

The wrist comes forward

La mano sinistra realizza gli allungamenti più facilmente con l´attiva partecipazione delle articolazioni del gomito e polso.

Asunción, 4 ottobre, 2004
Revisione: 22 dicembre, 2012
Rev-ita: 29 novembre, 2013

Mail Renato Bellucci renato@mangore.com
© 1997-2013 Mangore. All rights reserved.