Iscrizione x 1 anno
Rinnovo annuale
"Romance de los Pinos", Federico Moreno-Torroba
Trascrizione e Diteggiatura:
Renato Bellucci

Castle of Spain

La suite "Castillos de España" è forse la suite che meglio incalza la chitarra. Lo strumento in nessun momento é portato oltre i suoi limiti naturali e i passaggi musicali che il maestro spagnolo ha disegnato sono commoventi. Quando ero bambino avevo la registrazione di Segovia di Castillos de España, e mi addormentavo da giovane chitarrista ascoltando l'LP. Quando il mio amico Gary mi chiese se ero disposto a fare una masterclass mangore per quest'opera, ho immediatamente risposto SI, CERTAMENTE!
Puoi lavorare su diversi punti della tua tecnica chitarristica attraverso questo capolavoro, offrendo allo stesso tempo musica superba al tuo pubblico.

staff #  1
                                                                         diteggiatura alternativa
VIDEO 1:

Analisi:
Il pezzo è diventato un classico grazie ad Andrés Segovia, e l'interprete ha l'impulso di inserire qualcosa del tocco del maestro spagnolo nella propria performance, come per esempio un piccolo tenuto sul Re della seconda misura. La mano sinistra si apoggia verso il lato destro per aiutare il dito 4 a raggiungere le corde basse più comodamente. Usa il corpo e il braccio per sollevare la mano dalla tastiera perpendicolarmente. Così saranno inesistenti i rumori di corda. Propongo una diteggiatura alternativa in ROSSO.

Asunción, 8 maggio  2007
Revision: Asunción, 26 dicembre
2012
UPDATE:
Asunción, 16 marzo 2013
Rev-ita: Firenze, 3 dicembre 2013

Mail Renato Bellucci renato@mangore.com
© 1997-2013 Mangore. All rights reserved.