Iscrizione x 1 anno |
Rinnovo annuale |
La musica brasiliana ispira spesso i sentimenti più profondi dei compositori. Un chiaro esempio è questo bellissimo choro del chitarrista brasiliano Baden Powell de Aquino. Baden Powell definitivamente è riuscito a far cantare la sua chitarra, ed ha aggiunto musica bossa e samba alla sua musica per un sapore unico, un sapore che soltanto i chitarristi più squisiti riescono a riprodurre. L'ultimo concerto di Baden Powell è stato solo pochi giorni prima della sua morte in Belo Horizonte. Ci ha lasciati nel 2000 all'età di 63... l'alcol e il tabacco hanno accorciato un'altra talentuosa vita.... Baden Powell è nato il 6 agosto 1937, a Varre-Sai, un paesino a 220 miglia da Rio de Janeiro. Suo padre, un calzolaio, capo boy scout e suonatore di tuba nel suo tempo libero, ha dato a suo figlio il nome di Sir Baden-Powell, l'ufficiale britannico che nel 1908 fondò i Boy Scouts. Baden Powell ha
cominciato a suonare
jazz nei nightclub di Rio de Janeiro. Fin da subito ha
fatto amicizia con icone del bossanova tali come Tom
Jobim e Vinicius
de
Moraes. Il suo primo hit è stata la "Samba
Triste" del 1956. Retrato Brasileiro è un gioiello di proporzioni universali. Un effetto appoggiato speciale si usa nella mano destra per far sorgere l'ìmpressionante profondità della melodia.... Posterò il pezzo tale come è stato registrato da Baden Powell nel 1980, sul disco Nosso Baden. Manca un pentagramma completo in tutti gli spartiti che ho trovato. Un tempo fa l'ho scritto a orecchio ascoltando l'LP di Powell.
|
||||
![]() La melodia
principale e
l'accompagnamento camminano su due binari diversi a
diverse
altezze. Usa la tavolozza di colori e toni della
MD per
raggiungere la profondità richiesta dal
pezzo. Puoi
scegliere di legare le note tale come si vede sullo
spartito, o suonarle
normalmente... l'espressione dev'essere regina. Ecco il tipo di pezzo in cui, detto semplicemente, non c'è posto per rumori di corda e limitazioni dovute ad una tecnica difettosa. Usa il braccio e il gomito per sollevare le dita perpendicolarmente dalla tastiera.
Asuncion, 9 giugno 2004 |