Iscrizione x 1 anno
Rinnovo annuale
"Passo e Mezzo", Vincenzo Galilei
Trascrizione e Diteggiatura:
Renato Bellucci

passo-e-mezzo-for-guitar

Intanto che Galileo rivoluzionava il mondo della scienza, suo padre Vincenzo faceva lo stesso con il mondo della musica. E stato lui il punto di inflessione tra la polifonia medioevale e la modulazione armonica, un concetto che spesso prendiamo per scontato ma che aveva le sue radici in questo geniale uomo in questo particolarissimo momento della storia. La figura gigante di suo figlio nel mondo della scienza era semplicemente troppo travolgente per permettere a qualsiasi altro
Galilei di avere un posto ugualmente importante nella storia. Oh, noi chitarristi e la nostra abitudine di inserire "nomi sulla cartina"...

Passo e mezzo è una danza veneziana antica, considerata anonima per molte decadi. Ecco invece quella che sarebbe stata una descrizione onesta: "Non abbiamo la certezza che sia stato Vincenzo Galilei il compositore di questo pezzo, e quindi lo consideriamo anonimo". 

Spesso facciamo pensare ai chitarristi che non abbiamo idea dei compositori di certi pezzi quando ciò è lontano dalla verita.  I compositori del vecchio Medioevo raramente firmavano il loro lavoro, e la musica iniziava molto lentamente a essere considerata una scienza matematica. 

Venezia, Italy


Vincenzo probabilmente era ispirato dalle piccole ondeggiature causate dalle gondole che passavano, onde che continuavano ad echeggiare fino a svanire dolcemente sulle pareti delle case. Questi erano uomini che osservavano la regolarità dei fenomeni naturali e che avrebbero scritto i primi grandi dogmi scientifici sui quali basiamo la nostra conoscenza del mondo.

Passo e Mezzo score 1
                                            hold = sostieni    contract - contrai

Clicca qui per TAB

Video 1:

Analisi:
Userò questo fantastico pezzo per introdurre dei concetti tecnici che, se applicati correttamente in differenti pezzi per chitarra, risulteranno in una tecnica solida... l'unico tipo di tecnica che serve il suo proposito. Per abbellire la melodia che inizia con il La alto, tutto quello che devi fare è fissare le falangi del dito a.
Assegna un dito della mano destra ad ogni corda, e a meno che sia scritto diversamente, sarano in
Passo e mezzo: a primo, m secondo, i terzo. Il pollice p, coprira le corde 4,5 e 6.  La melodia accompagnante nella melodia e suonata dal pollice.
Usa il braccio dove dice contrai. Anche se è possibile cambiare la posizione del dito 4 dal Do al Si con il dito stesso, devi sapere che c'è tutta una serie di muscoli nel braccio che ottengono lo stesso risultato. In altri pezzi che sviluppano questo meccanismo alternativo, codesto fa la differenza. Usa la scala di un dito alla fine del pentagramma. Il dito a permette un suono rotondo e costante.  La sezione si ripete.  

contraction animation

Osserva come il polso e il palmo della mano partecipano nella contrazione delle dita della mano sinistra.

Asuncion, 24 novembre 2003
Revision: Santa Monica, CA. 4 dicembre 2012

Mail Renato Bellucci renato@mangore.com
© 1997-2013 Mangore. All rights reserved.