Iscrizione x 1 anno
Rinnovo annuale
"My Heart Will Go On", Horner/Jennings
Versione & Diteggiatura:
Renato Bellucci

Titanic

Poche melodie hanno il potere di toccare le corde profonde nell'anima degli esseri umani così immediatamente come l'ha fatto questa canzone, tratta dalla colonna sonora di Titanic e diventata un hit mondiale quasi immediatamente. Quando credevamo di aver già visto e ascoltato tutto, James Cameron ha presentato una sconvolgente ricostruzione di una delle grandi tragedie della storia dell'umanità. Celine Dion lasciò la sua impronta fatata prestando la sua voce a questo magico tema.
Ecco che, nuovamente, la chitarra serve il suo proposito in maniera affascinante. Cogliamo l'impronta del pezzo illuminando le note che ne costituiscono l'essenza.

Sfide tecniche:

  • Leva
  • Perno
  • Presentazione della mano sinistra
  • Fijación
  • Tonalità
  • Vibrato
  • Allungamento
  • Angolo di attacco

Titanic, guitar score 1
                                                                             sostenere                                              ruotare polso

Video 1:

Analisi:
La melodia inizia e devi lasciarla 'scorrere' come fosse un arpa. Mantieni la melodia ad un volume superiore al sottofondo e usa il tuo apparato esecutore (disposizione anatomica spalla-gomito-avambraccio-polso) per rendere dolce il suono. 
Usa l'articolazione del polso per presentare il dito 1 alla fine del pentagramma. My heart goes on inizia con un arpeggio completo nella tonalità principale di Mi Maggiore. I quattro diesis dell'armatura di chiave sono un altro indicatore della tonalità del pezzo. Le note accompagnanti del basso devono suonarsi ad un volume più basso per dare protagonismo alla melodia. Sostieni il dito 4 e usalo come una leva (dove c'è scritto sostenere sul pentagramma), in modo da aiutare la mano sinistra a presentare il Si grave della fine di misura 2.

Asunción, 7 dicembre 2006
Revisión: 22 dicembre 2012
Rev-ita: 29 novembre 2013

Mail Renato Bellucci renato@mangore.com
© 1997-2013 Mangore. All rights reserved.