Iscriviti x 1 anno
Rinnova x 1 anno
"Minuetto in Do", J.S. Bach (dal quaderno di Anna Magdalena)
Trascrizione e diteggiatura:
Renato Bellucci

Minuet in C

Il genio musicale più grande di tutti i tempi fu completamente incapace di deludere sia sua moglie che i suoi milioni di fan per molte generazioni future!  Quella che scrisse per migliorare la tecnica tastieristica di sua moglie è diventata una delle melodie più riconoscibili della storia. La tonalità originale nella quale Bach ha scritto il pezzo è Sol. Io l'ho trasposta a Do, che rende meglio sulla chitarra e permette maggior espressività.

Anna Maddalena Bach era una soprano professionale brillante.  Ha sposato Johann all'età di 21. Lei era la confidente del Master, ed è stata la madre dei suoi 11 figli. Dopo la morte di Johann, e senza un soldo, Anna Maddalena racconta la vita con suo marito e i suoi figli, e la sua gioia di suonare.  Il maestro Abel Carlevaro mi dette il diario di Anna Maddalena da leggere. Ha cambiato la mia vita e la mia maniera di vedere il maestro tedesco per sempre. la personificazione della forza femminile e grande spiritualità della moglie di uno dei più grandi geni musicali di tutti i tempi. 

Ecco come di nuovo il maestro ci presenta un'idea semplice che appare nella prima parte (le due note corcolate nell'immagine qui sotto).  Queste devono vedersi come il punto e virgola nella scrittura... Il minuet era un ballo francese, ma i capolavori di Bach erano semplicemente 'troppo belli da ballare'... si sa che in certi balli, la gente rimaneva quieta per poi applaudire ai musicisti quando si trattava di una composizione di Bach... quando uno degli ospiti di Bach gli ha detto 'i miei ospiti non ballano la sua musica da ballo!', Bach ha risposto... 'E che io voglio che ascoltino, non che ballino..."

Musical Idea
Idea musicale ricorrente.

Sentimi  suonare il "Minuetto", dal mio album "Guitar Celebration", 1990.

Minuet, Staff # 1

Clicca qui per TAB
Video 1

Analisi:
Queste sono probabilmente le quattro battute più riconoscibili dell'universo.....

Minuet: rotate slideIl dito 3 è come una guida nel cambio di posizione della misura 3. Agisce anche come perno permettendo la rotazione della mano sinistra, in modo che il dito 2 viene aiutato a raggiungere il Mi della corda 5.

Osserva come l´avambraccio porta il polso sinistro in avanti, cambiando la piega dell´articolazione principale che unisce braccio e mano.
 

Asuncion, 28 maggio 2004
Revision: Santa Monca, CA. 3 dicembre 2012

Mail Renato Bellucci renato@mangore.com
© 1997-2013 Mangore. All rights reserved.