Iscrizione x 1 anno
Rinnovo annuale
Hans Zimmer, "Maximus"
  Trascrizione & Diteggiatura:
Renato Bellucci

Ho un posto speciale nel mio cuore per i grandi singoli di colonne sonore come Cavatina, Chi Mai, Gabriel's Oboe, e Maximus.... la maggior parte dei compositori include la chitarra come strumento solista in qualche sezione importante della colonna sonora, e la grandezza di alcuni di questi compositori è indiscutibile. Credo che Ennio Morricone sia un genio. C'era una volta in America, una delle sue co-partecipazioni con il direttore Sergio Leone, è un pezzo orchestrato tra immagini e musica. Bene, Hans Zimmer arriva a questi livelli con Maximus.

Il tema appare durante il film suonato sulla chitarra dal brasiliano Heitor Pereira.

Ancora una volta non ho potuto resistere alla bellezza del pezzo ed è diventato parte irrinunciabile dei miei programmi di concerto.

Goditelo!

Punti tecnici d´interesse:

Print score Stampa lo spartito (Iscritti)
 

Maximus score # 1

Clicca qui per TAB

Analisi:

La sezione iniziale - Tambora - deve evocare quel suono di tamburi ed esplosioni nella lontananza.... allunga il tempo a tuo piacere per aggiungere drammatismo e dolcezza. Tambora si suona colpendo gentilmente ma velocemente le corde nella zona del ponte. Colpisci quante corde richieda la musica. Esperimenta colpendo a diverse distanze dal ponte e scoprirai una varietà di sfumature timbriche... A volte l'effetto può eseguirsi con la parte esterna del pollice, mantenendo la MD quasi parallela alla tavola armonica e ruotando il polso in senso anti-orario, così facendo che il pollice sfiori le corde.  

Gli accordi arpeggiati sono dappertutto in Gladiator: ti spiego come funzionano nel video complementare a destra. Alla fine del pentagramma, uso la base del dito 1 per suonare il Fa della prima corda. Devi tentare di visualizzare il dito 1 come un dito a due punte che può usarsi anche per premere la prima corda: una punta è quella che usi normalmente, e la seconda è quella che si trova dove il dito incontra il palmo della mano. Vedi l'immagine qui sotto a destra.

ElbowQuando un dito deve raggiungere note elusive nelle corde superiori, aiuta il tuo tocco usando tutto il corpo. Se avvicini il gomito al tuo fianco vedrai che il dito 3 arriverà comodamente.
L'uso corretto dell'apparato esecutore ti premetterà di evitare gli strofinii di corda. Quello che devi fare è sollevare la mano dalla tastiera perpendicolarmente rispetto alle corde. Questo si fa spingendo in avanti il gomito. Quando le dita si staccano dalla tastiera, vengono trasferite alla nuova posizione
.

VIDEO 1:

Complementary Video - Arpegiated Chords:

Continua nell´ area iscritti.

Asuncion, 13 agosto 2004

Revision: Santa Monica, CA, 25 settembre 2012
Rev-ita: Firenze, 28 novembre 2013
 
Mail Renato Bellucci renato@mangore.com
© 1997-2013 Mangore. All rights reserved.