Iscrizione x 1 anno
Rinnovo annuale
"Bourrée", J.S. Bach
  Trascrizione & Diteggiatura:
Renato Bellucci

Prelude 1 from well tempered clavier

Il genio di Bach era sempre più evidente quando usava idee armoniche semplici per sviluppare i suoi pensieri.  Bach c'insegna che la forma musicale severa non costringe la nostra libertà. Così come il nostro sangue è ristretto dalle nostre vene e proprio in questo modo irrora perfettamente i nostri tessuti, risultati incredibili ed effetti meravigliosi sono raggiungibili con gli strumenti giusti nelle mani giuste.

L'idea qui è il contrappunto contrario delle due voci che si muovono:
Il basso fa
Sol Fa# Mi e la melodia principale fa esattamente l'opposto Sol Fa# Mi.

Bourree idea


Bourrée, dalla suite in Mi minore, J.S. Bach. Renato Bellucci, Italia, 1987, Live.
Bourree, staff 1
                                                                                                                                                          cambio di posizione

Clicca qui per TAB
Video 1:

Analisi:

La sequenza di 2 crome una semiminima è paragonabile a dire ´le sillabe´ del discorso del Bourrée. Respira normalmente attraverso la sezione iniziale.  

lever, bourree

Il dito 4 viene trasportato dal Mi della prima corda al Re con un movimento veloce del braccio, che usa questo glissando (detto anche slide) per cambiare posizione sulla tastiera. Io approfitto le corde aperte per realizzare i cambi di posizione più comodamente (osserva come utilizzo la corda 3 aperta, indicata in giallo nel video).

Leva, un concetto semplice che aiuta all´esecutore a mantenere la sua mano sinistra bilanciata. Leggi le pagine di tecnica per uno studio profondo del perno e leva nella mano sinistra. Osserva come il dito 2 rimane al suo posto mentre il braccio trasporta il dito 1 a schiacciare il Fa#.

Mail Renato Bellucci renato@mangore.com
© 1997-2013 Mangore. All rights reserved.